martedì 25 ottobre 2011

Pan di Spagna (Chiccamart)

Questa ricetta di Pan di Spagna costituisce la base di quasi tutte le mie torte. Collaudatissima e assolutamente perfetta come consistenza e sapore. Grazie mitica Chiccamart!

Pan di Spagna:

6 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
150 g di farina 00( oppure 75g di farina e 75g di fecola)

Montare le uova con lo zucchero fino a che non quintuplicano di volume. Le uova hanno bisogno di incorporare quanta più aria possibile. Se usate uno sbattitore a mano, ci vorranno dai 20 ai 30 minuti alla massima velocità. Se usate una planetaria ci vorranno una decina di minuti.
Una volta terminata questa operazione, incorporare a mano e setacciandola poca farina alla volta girando con una frusta o con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Questo è un passaggio importantissimo, non abbiate fretta!
Intanto riscaldate il forno( io lo uso ventilato) ad una temperatura di 160- 170° C .
Versate il composto in una teglia di 26 cm di diametro ben imburrata ed infarinata ed infornate per circa 25-30 minuti nella parte media del forno. Attenzione a non aprire mai il forno, la torta si affloscerebbe!
Una volta passato il tempo necessario, spegnere il forno, lasciarvi ancora la torta ma con lo sportello semiaperto ancora per una decina di minuti.
Sfornare, attendere che la torta si raffreddi e sformare.

Per mia esperienza personale è meglio tagliare la torta dopo almeno 12 ore, così farà meno briciole e le fette saranno più compatte.

Addio al nubilato...Spiritoso o imbarazzante?

E' stata la prima volta per me! Davvero divertente cimentarsi in questo tipo di torte!
Il risultato è stato una grossa grassa risata e poi...l'assaggio.
La torta era una semplicissima Kinder Pinguì decorata come da foto. Il soggetto principale l'ho realizzato con riso soffiato e marshmellow (ricetta presente in rete ovunque).
Bando alle ciance.-..ecco a voi la foto in questione:






Un'altra da vicino:





Alla prossima!