venerdì 26 novembre 2010

Un pacco regalo su 3 piani.

Buongiorno a tutti voi...il Natale si avvicina e comincio a sentire gli odori e a vedere i colori del Natale!
Che bello!

Oggi volevo ringraziare davvero di cuore Daniela (JaMiLa) per avermi consentito di preparare per il diciottesimo compleanno di sua sorella questa torta davvero speciale.
Si, l'ha scelta proprio la festeggiata, Valentina.


Si Tratta di 3 torte sovrapposte. La torta superiore è composta da 2 pan di Spagna abbastanza alti . In tutto c'erano 5 strati di farcia. Le torte sottostanti hanno 3 strati di farcia ognuna.
La farcia scelta è la mia ormai apprezzatissima crema alla ricotta e variante alla nutella. La bagna, il mio adoratissimo sciroppo al ruhm...booonooo!
Copertura e decorazione in pasta di zucchero setosa al miele.

et voilà:



Nel frigo: il retro.


Con le candeline  e Valentina 

Pioggia di coriandoli...che bello!

  La festeggiata, Valentina, con la sua adorata "sorellona".
 Tanti auguri Valentina...e cento di questi giorni.



PS: grazie Daniela (JaMiLa), per avermi consentito di pubblicarele tue foto!

lunedì 22 novembre 2010

Torta a forma di 18 per Belen, auguri!

Eccomi qua dopo un pò di assenza. Forse una pausa di riflessione...o piuttosto solo unpò di riposo per riprendermi dalla mia prima influenza stagionale.
Prima del malanno ho passato un intero week end a cuocere e decorare torte. Erano 2 torte per 2 compleanni, 2 ragazze che hanno compiuto 18 anni e che volevano festeggiare con una torta singolare. Oggi vi mostro una delle 2. Mi è costato più lavoro a comporla che a decorarla. Ma alla fine sono rimasta soddisfatta.

Come al solito la base è il mio caro Pan di Spagna. Penso sia il migliore per le torte decorate e di così grandi dimensioni. Per la farcia ho scelto una ottima crema bianca con una leggera nota di mou per i primi 2 strati, e per l'ultimo strato una crema al mascarpone e caffè...goduriosa.
Per la bagna ho scelto uno sciroppo aromatizzato alla vaniglia e caffè.
Copertura e decorazione ovviamente in pasta di zucchero  setosa al miele.

Ecco a voi le foto:








In tutto pesava 8 kili.
Menomale che erano separate...
A presto!

martedì 2 novembre 2010

Un compleanno ad Halloween?!!

Buona sera. Come tutte le persone che si dedicano alla cucina, anch'io in occasione di questa festa importata ho dedicato qualcosa alla festa delle streghe. Mia sorella voleva fare un regalo ad un amico che compie gli anni in pieno clima di Halloween, e doveva essere assolutamente una sorpresa! E lo è stata davvero!
La sorpresa era una torta...ovviamente!
Ho fatto 2 pan di spagna, uno bianco e  l'altro al cioccolato e ho composto la torta con 2 strati di pan di spagna bianco e 2 di pan di spagna al cioccolato. Il ripieno era uno strato  di crema alla ricotta, 2 strati di crema alla ricotta e Nutella...aromatizzate al rum. La bagna era uno sciroppo al rum.
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

Ecco la carrellata di foto:







Carina vero? Nonostante la tomba, secondo il festeggiato avrei osare di più in fatto di elementi macabri...questione di gusti...
alla prossima!